Approccio terapeutico
Terapia Cognitivo-Comportamentale
Perchè intraprendere una psicoterapia cognitivo-comportamentale?
E’ usuale leggere che l’approccio cognitivo comportamentale rappresenti un approccio Evidence-based ovvero supportato da evidenze scientifiche, per cui la sua efficacia è dimostrata e ad oggi rappresenta il trattamento d’elezione per molti disturbi.
Decidere di intraprendere una terapia e scegliere tra diversi tipi di orientamento psicologico può non essere semplice, proprio per quello fornire una breve descrizione dell’approccio da me utilizzato potrebbe essere d’aiuto a quanti pensano di chiedere una consulenza, e per tutte quelle persone che motivate a smettere di stare male decidono di intraprendere un percorso di cui in genere hanno scarse informazioni.
L’approccio cognitivo-comportamentale si basa su tre caratteristiche fondamentali:
- Un clima di collaborazione, in cui si sviluppi una relazione sicura che funga da esperienza “correttiva” di quanto appreso e speriementato precedentemente, e da banco di prova più efficace per tentare di abbandonare le credenze su di sé e sugli altri , che molto spesso fanno soffrire sin dalle primissime relazioni significative.
- Un particolare tipo di dialogo ove la maggior parte degli interventi hanno la forma di domande che consentono al paziente di attingere a risorse già è presenti nel suo repertorio cognitivo.
- La scoperta guidata in cui l’attenzione è volta ai pensieri e convinzioni che non permettono al paziente di raggiungere ciò che per lui è importante, e alla ricerca di modalità funzionali che permettano di ottenere i propri obiettivi con minore sofferenza.
Uno degli aspetti che ritengo fondamentali di questo modello riguarda la partecipazione attiva, personale e consapevole del paziente al suo cambiamento. Tali obiettivi derivano dalla concettualizzazione di ogni singolo caso, per tale motivo offrire una spiegazione al paziente del disturbo e dei processi che lo mantengono risulta una parte fondamentale del percorso. L’intervento è fatto di molte cose, capire, mettere in discussione, provare ad interrompere, cercare soluzioni mai usate, ma anche di esperienze nuove che portano a una nuova consapevolezza e che fanno comprendere qualcosa di nuovo.
Prenota un appuntamento ora!
La terapia cognitivo comportamentale è scientifica e presenta risultati di efficacia nel trattamento di molti disturbi. È pratica e concreta, promuovendo un coinvolgimento attivo e consapevole della persona.