Protocollo Cool kids
Esperta nel protocollo Cool kids
Cool kids program – Terapia dei disturbi d’ansia in bambini e adolescenti
l programma Cool Kids è un protocollo di trattamento dei Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti, basato su ricerche effettuate alla Macquarie University, al Royal North Shore Hospital e alla Queensland University nell’arco di un decennio. L’attuale versione del programma, così come le versioni precedenti, è stata intensamente valutate in trial controllati. I risultati dimostrano che più del 80% dei bambini che hanno completato il programma Cool Kids sono diagnosi-free o migliorati sensibilmente. In Italia diversi centri clinici pubblici e privati usano il programma Cool Kids per il trattamento dei disturbi d’ansia del bambino e dell’adolescente.
Come si struttura il programma Cool Kids
Il programma Cool Kids è formato da 12 incontri con il minore e 3 con il genitore. Ogni incontro copre un aspetto specifico del trattamento, in modo graduale e razionale. Il programma può essere realizzato in gruppo (4-5 bambini e i loro genitori) oppure individualmente.
Si accede al trattamento dopo valutazione psicodiagnostica che accerti la presenza di un disturbo d’ansia e previo colloquio psicologico della terapeuta referente con i genitori del bambino o adolescente.
Le sedute individuali hanno durata di 60 minuti e di 90 le sessioni di gruppo.
Bibliografia
- A.Incerti, D.Nahum, “Cool Kids Program per il trattamento dei disturbi d’ansia nell’infanzia e nell’adolescenza” Quaderni di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale SITCC- Giugno 2014
- Rapee, R. M. (2000). Group treatment of children with anxiety disorders: Outcome and predictors of treatment response. Australian Journal of Psychology, 52, 125-129.
- Rapee, R. M. (2003). The influence of comorbidity on treatment outcome for children and adolescents with anxiety disorders. Behaviour Research and Therapy, 41, 105-112.